domenica 4 agosto 2013

Dopo il pranzo: un bun caffè ;)

Buon pomeriggio!!

Non so voi, ma io qui a Trieste sto davvero morendo di caldo.. non vedo l'ora che rientri la padrona della città: 
La Bora <3

Mentre gusto il mio caffè, volevo farvi vedere un quadernetto creato da me un po' di tempo fa..

A dire il vero il primo quaderno che ho creato è stato dopo una visita didattica in una biblioteca 
(mi sto riferendo al periodo in cui avevo 14/15 anni ed andavo alle medie), 
nella quale appunto ci hanno mostrato come una volta venivano scritti/copiati i libri ed in seguito rilegati.. 
Ovviamene tutto il lavoro veniva fatto a mano!
I famosi manoscritti.. :)
Dire che ne ero rimasta affascinata all'epoca dalla cosa è veramente poco!

Ora su YouTube si trovano tantissimi tutorial sulle rilegature di diversi tipi, modi, con vari materiali ecc..

Scavando un giorno tra varie cose che conservo, quel quaderno l'ho trovato.. mi sono ricordata come lo avevo creato.. e così ho deciso di rifare il lavoretto un po' più piccolo, ma un po' particolare e farlo diventare un regalo..

Il quadernetto si presenta così:


La particolarità sta all'interno.. ovvero: tutte le pagine sono di caffè :)


 Prima di iniziare con la piegatura dei fogli, ho preparato abbastanza caffè e lasciato raffreddare.. 
poi con un pennello sono passata sui fogli con dei movimenti liberi per creare un effetto maggiore.. 
Li ho lasciato asciugare per un giorno intero in modo tale da evitare di strapparli appena bagnati..
Divisi i fascicoli, perforato dei buchi e con un filo bianco rilegati tutti i fogli con l'odore di caffé..

Infine posso dirvi che il regalo è stato apprezzato..

p.s. sempre con il caffé e un pennello si possono fare tantissimi effetti, e colorazioni stupende :)
Ve lo garantisco, perché dopo questo lavoro, sì ho provato a 'pitturare' con il caffé :D
 

Baciiiiii
e Buona Domenica!!
Ivana