sabato 2 gennaio 2016

Photo Challenge per il 2o16

Buon 2016 carissimi Blogghini e Blogghine..!

Questo è il mio primissimo post sul blog per quest'anno, e vi vorrei parlare di uno dei diversi progetti che ho intenzione di portare avanti.. 
Si tratta di un photo challenge.. 

Avevo cercato per diversi giorni su Pinterest qualche challenge fotografico, ma non trovavo davvero nulla che mi piacesse al punto da dire *sì, questo è bellissimo, lo faccio*..
Dopo qualche oretta della mia ricerca ho deciso di non fare nulla di giornaliero perché in passato li avevo provati a fare e non ho ottenuto grandi soddisfazioni.. Probabilmente perché questi challenge li percepivo in un altro modo allora.. (Devo esser sincera però che ho cambiato idea, e ci riproverò)

Dicevo quindi che mi ero orientata per il progetto di una foto a settimana, nonché un 52 week challenge..
Ne ho trovati molti, anzi, moltissimi: famiglia, casa, lavoro, passioni e anche quelli proprio fotografici per appassionati del mondo della fotografia e scatti con una macchina fotografica.. 
E qui nasce tutto..
Da pochi mesi ho iniziato a vivere una storia d'amore con una macchinina reflex, e ho pensato che questo challenge mi sarebbe stato utile per capire i miei miglioramenti nel tempo.. 

Pertanto mi sono segnata questi temi di un challenge, fotografico appunto, trovato su Internet: 
selfie, me at the beginning, me at the end, dynamic b&w, macro, shoot throught something, negative space, lights, shadow, a street scene, speed, in full sun, nature, texture, sunset, in the woods, composed, love is, sport, distance, long exposure, orange, bokeh.

Il resto ho aggiunto io, e mi sono orientata sulle cose che solitamente fotografo tantissimo, per esempio:
acqua, muri, cielo, fiori e foglie, parti del corpo umano, i miei #workinprogress creativi, cose abbandonate, ecc..

#52weekphotochallenge2016byivanagreenlady 

Ho pensato di elencare in questo modo i temi, ma naturalmente non è detto che io segua l'ordine.. Non vedo perché ci debba essere questo *obbligo nel rispettare un tema preciso di una settimana.. Mi spiego meglio: se nella settimana n°28 in cui è assegnato il tramonto mi ritrovo la pioggia 7 giorni su 7, magari fotografo la pioggia assegnata alla settimana n°30 e faccio uno scambio di temi.. 
L'assegnazione dei temi alle rispettive settimane numerate è utile e sarebbe davvero carino riuscire a rimanere fedele alla lista, ma se si stravolge un po' non succede nulla; 
direi che la cosa importante è quella di riuscire comunque ad avere 52 fotografie, nonché una per ogni settimana dell'anno, per poterle poi confrontare (alcune) con l'anno precedente magari, e tutte 52 con il prossimo anno.. 

In questo modo potrei capire in che modo sono riuscita a fotografare determinate cose (intendo soprattutto i dati dello scatto), se ci sono stati dei miglioramenti, come mi sento e cosa ne penso..


Naturalmente, se vi è piaciuto, potete scattare anche voi le fotografie seguendo questo challenge e condividerle sui vostri social (Blog, Facebook, Pinterest, Instagram..), usando magari questo tag "#52weekphotochallenge2016byivanagreenlady" dandomi così la possibilità di vederle :) 
(se non lo fate, va bene comunque :P)


Ora vi saluto calorosamente e do' appuntamento al prossimo post..!


Con affetto, 
POST firma trasp.png

19 commenti:

  1. io amo la fotografia ma non sono mai stata costante in queste cose, magari con l'anno nuovo ci potrò riprovare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due, non ci rimane che riprovare e cercare di riuscirci :)

      Elimina
  2. bella la tua idea mi piace molto poter sapere sempre cosa si fotografa e immortalare anche gli attimi piu' improbabili mi piace devo provarci anche io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, soprattutto i più improbabili e angoli nascosti con diverse prospettive..
      Certo, puoi provare come me.. Io spero di riuscirci così potrei davvero capire i miglioramenti :)

      Elimina
  3. Una bellissima idea.. soprattutto per i workinprogress creativi.. impossibili da non fotografare!

    RispondiElimina
  4. un idea davvero carina ed originale la tua, non vedo l'ora di sbirciare tutte le foto che scatterai

    RispondiElimina
  5. Non vedo l ora di vedere i tuoi scatti, amo queste iniziative originali! hai avuto una bella idea!

    RispondiElimina
  6. brava sono iniziative da lodare sempre...complimenti

    RispondiElimina
  7. una bellissima idea e molto originale, sono curiosa di vedere tutte le tue foto

    RispondiElimina
  8. molto bella la tua idea sono curiosa di vedere le foto che scatterai io sono una vera appassionata di fotografie ^^

    RispondiElimina
  9. Bellissima idea :D sono curiosissima di vedere le tue foto!

    RispondiElimina
  10. Io purtroppo non ho una reflex ( ora piango perchè non la comprerò mai) però ho uno smartphone che fa foto decenti... mi spiace questo "buon proposito " per l'anno nuovo, in bocca al lupo non vedo l'ora di vedere qualche foto.

    RispondiElimina
  11. Bellissimo proposito ed in bocca al lupo!
    Vogliamo vedere poi le foto! *_*

    RispondiElimina
  12. Questa e una stupenda idee ,mi piacerebbe vedere queste foto. Aspetterò le tue notizie!

    RispondiElimina
  13. Posso chiederti il nome della tua Reflex? Io vorrei prenderne una perché quella che ho non mi soddisfa. Fa delle belle foto e ha uno zoom pazzesco però fa passare troppo tempo prima dello scatto e così perdo momenti preziosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una canon 1100D, è oramai un po' vecchiotta ma fa il suo dovere.. (inizialmente è stata di mio fratello, ma l'aveva abbandonata così me la sono presa io)
      Uhm.. se stiamo parlando sempre di manuale, non è che magari hai semplicemente regolato male i dati di scatto e per tanto hai messo l'esposizione a tempi lunghi.. (ci sono, pensa, scatti fatti in 20 secondi; tempo molto lungo :D )
      La cosa che ti potrei consigliare, assolutamente come non professionista e non esperta, è di provare a fare foto con quello che ti offre la macchina, vedi varie impostazioni e cerchi di ricordarle fino a quando non andrai in automatico; magari se hai una festa, prima ci fai qualche scatto e dopo quando arriva il momento lo riesci ad immortale <3

      Elimina
  14. Bellissima questa idea, io adoro fotografare e le foto... una foto dice più di 10000 parole

    RispondiElimina
  15. Bellissima challenge davvero se sapessi fotografare la farei subito,aspetto le tue! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao! Mi sto mettendo in pari con i "lettori fissi" Google Friend Connect dell'elenco del gruppo Facebook, ma ero già tua follower! Per controllare se anche tu mi segui già e per eventualmente ricambiare, questo è il mio blog: www.my-littleinspirations.blogspot.it
    A presto!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui e per averne lasciato traccia..
E' come se mi avessi regalato un sorriso :)