domenica 2 novembre 2014

Cuoricino Portachiavi con gli Elastici Rainbow Loom

Questo post dedico ad un piccolo tutorial:

<come creare un cuoricino con gli elastici rainbow loom>


Per iniziare avete bisogno di:
- 1 coppia di elastici (=due elastici) di un colore
- all'incirca 50 elastici di un colore diverso
- Telaio
- Uncinetto
- 1 anello portachiavi

Procedimento:
Innanzitutto, il telaio deve essere posizionato in modo tale che la parte tondeggiante dei pioli sia rivolta verso di voi, e la riga centrale dei pioli leggermente abbassata rispetto alla sinistra e alla destra, come in foto:


Posizionate la singola coppia degli elastici del colore scelto sul primo e secondo piolo della riga centrale (nel mio caso sono due elastici azzurri)


Si lavora, nella maggior parte con le coppie di elastici..!
 
Procedete prendendo una coppia di elastici del colore che avete scelto per il cuore (io ho scelto il tiffany) e posizionatela sul primo piolo a sinistra ed il secondo piolo della riga centrale. 
La seconda coppia al primo piolo della riga a destra ed al secondo piolo della riga centrale, come in foto:


Si riprende il lavoro ai pioli di sinistra, posizionando altre tre coppie di elastici (quindi tra il primo ed il secondo piolo, secondo ed il terzo, infine tra il terzo ed il quarto piolo), e poi una coppia di elastici tra il quarto piolo ed il sesto piolo della riga centrale. 
A specchio, si ripete l'operazione alla riga di pioli a destra.


Si prende un elastico singolo, avvolto due volte (a formare un 8, o l'infinito) e si posiziona al secondo ed il terzo piolo della riga centrale. 
Si continua sulla riga centrale posizionando altre tre coppie di elastici (quindi tra il terzo e il quarto piolo, tra il quarto e il quinto, tra il quinto ed il sesto piolo). 
Dal sesto al settimo piolo, sempre sulla riga centrale di pioli, si posiziona soltanto un elastico singolo. 
E per completare, al settimo piolo si aggiunge un elastico singolo avvolto per quattro volte. 


Così si presenta il telaio in questo momento, diciamo dopo la prima parte di posizionamento degli elastici.


Ora bisogna creare due catenelle all'uncinetto e, per crearne la prima avete bisogno di 1 elastico singolo e 3 coppie di elastici.
All'uncinetto si avvolge l'elastico singolo per tre volte:


e dopo si inseriscono le tre coppie di elastici fino a formare la catenella. 


Le due estremità presenti all'uncinetto della prima catenella realizzata si posizionano al primo piolo della riga di sinistra:


Dovete prendere con l'uncinetto l'elastico che inizialmente è stato avvolto tre volte all'uncinetto:

 
..e lo portate al quarto piolo, sempre sulla riga dei pioli a sinistra:


Dovete creare allo steso modo anche la seconda catenella per posizionarla poi alla riga dei pioli di destra.

Una volta aggiunte, guardando il telaio dal lato, avrete questo come il risultato:


 Ancora due coppie per completare l'inserimento degli elastici. 

Prendete la prima coppia e posizionatela al secondo piolo della riga centrale, e prendendo terzo piolo a sinistra e terzo a destra, creando così un triangolo.
La seconda coppia tra il quarto piolo della riga di sinistra, il quarto della destra ed il sesto piolo della riga centrale, ottenendo così il secondo triangolo più piccolo rispetto al primo. 


Ora il telaio si può girare, iniziando ad alzare tutti gli elastici.

;)
 
Dal primo piolo della riga centrale, partendo dal passo, prendiamo l'elastico e lo portiamo avanti al secondo piolo centrale. 

Al secondo piolo della riga centrale (sempre guardando dal basso) si prende la prima coppia di elastici, si alza e porta al terzo piolo della riga centrale, la seconda coppia dal secondo piolo centrale si alza e porta al primo piolo della riga di sinistra (sempre guardando dal basso), e si alza anche l'ultima coppia di elastici disponibili portandola al primo piolo della riga di destra (guardando dal basso).

Ora il lavoro procede in questo modo:
*riga di pioli a sinistra: si entra sempre con l'uncinetto nel primo piolo della sinistra guardando dal basso e si prende l'ultima coppia di elastici portandola al piolo successivo, nonché secondo piolo della riga di sinistra. Quando si arriva all'ultimo piolo, alzando la coppia di elastici, si porta al secondo piolo della riga centrale (guardando dall'alto).

*riga di pioli a destra: specchio

*riga di pioli centrale: si riprende dal quarto piolo centrale e si portano in avanti tutti gli elastici fino alla fine della riga.


Fatti questo, con l'uncinetto alziamo gli elastici presenti al primo piolo della riga centrale, che sono la coppia del colore iniziale, e solleviamo tutti gli elastici dal telaio.


Alzati tutti avremmo questo come risultato:


Per chiudere il tutto, in modo tale che non si sfilino gli elastici, dovete far entrare una estremità degli elastici presente all'uncinetto e farla scivolare nell'altra estremità. Tirate bene per chiudere ed in questo modo avete completato il lavoro.


Non rimane altro che agganciare l'anello portachiavi e magari sistemare meglio il cuore, lavorandolo a mano, dandogli la sua forma perfetta.


Finish :)


Scusatemi per le foto schifose fatte di sera, ma spero siano comunque chiare..! Eventualmente sono sempre disponibilissima per chiarire qualcosa di non chiaro ;) ;) 

Con affetto,

4 commenti:

  1. Ma come sono belli i tuoi cuoricini !!!! Lo sai Ivana che non li avevo ancora visti in giro ? Brava , bellissima idea e razie anche per il tutorial . Un bacione : Mirtilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh <3
      Ti ringrazio di cuore..! :)
      Sono in realtà molto facili da realizzare, magari chi sta appena iniziando lo vede un po' difficoltoso..
      Baciotti

      Elimina
  2. Risposte
    1. Tutto merito del telaio, non è difficile in realtà creare questi cuoricini ;)
      Sembra una cosa pazzesca, ma non hai visto il telaio come stava mentre creavo il vestitino viola :D

      Elimina

Grazie per essere passato di qui e per averne lasciato traccia..
E' come se mi avessi regalato un sorriso :)