Buon 2016 carissimi Blogghini e Blogghine..!
Questo è il mio primissimo post sul blog per quest'anno, e vi vorrei parlare di uno dei diversi progetti che ho intenzione di portare avanti..
Si tratta di un photo challenge..
Avevo cercato per diversi giorni su Pinterest qualche challenge fotografico, ma non trovavo davvero nulla che mi piacesse al punto da dire *sì, questo è bellissimo, lo faccio*..
Dopo qualche oretta della mia ricerca ho deciso di non fare nulla di giornaliero perché in passato li avevo provati a fare e non ho ottenuto grandi soddisfazioni.. Probabilmente perché questi challenge li percepivo in un altro modo allora.. (Devo esser sincera però che ho cambiato idea, e ci riproverò)
Dicevo quindi che mi ero orientata per il progetto di una foto a settimana, nonché un 52 week challenge..
Ne ho trovati molti, anzi, moltissimi: famiglia, casa, lavoro, passioni e anche quelli proprio fotografici per appassionati del mondo della fotografia e scatti con una macchina fotografica..
E qui nasce tutto..
Da pochi mesi ho iniziato a vivere una storia d'amore con una macchinina reflex, e ho pensato che questo challenge mi sarebbe stato utile per capire i miei miglioramenti nel tempo..
Pertanto mi sono segnata questi temi di un challenge, fotografico appunto, trovato su Internet:
selfie, me at the beginning, me at the end, dynamic b&w, macro, shoot throught something, negative space, lights, shadow, a street scene, speed, in full sun, nature, texture, sunset, in the woods, composed, love is, sport, distance, long exposure, orange, bokeh.
Il resto ho aggiunto io, e mi sono orientata sulle cose che solitamente fotografo tantissimo, per esempio:
acqua, muri, cielo, fiori e foglie, parti del corpo umano, i miei #workinprogress creativi, cose abbandonate, ecc..
![]() |
#52weekphotochallenge2016byivanagreenlady |
Ho pensato di elencare in questo modo i temi, ma naturalmente non è detto che io segua l'ordine.. Non vedo perché ci debba essere questo *obbligo nel rispettare un tema preciso di una settimana.. Mi spiego meglio: se nella settimana n°28 in cui è assegnato il tramonto mi ritrovo la pioggia 7 giorni su 7, magari fotografo la pioggia assegnata alla settimana n°30 e faccio uno scambio di temi..
L'assegnazione dei temi alle rispettive settimane numerate è utile e sarebbe davvero carino riuscire a rimanere fedele alla lista, ma se si stravolge un po' non succede nulla;
direi che la cosa importante è quella di riuscire comunque ad avere 52 fotografie, nonché una per ogni settimana dell'anno, per poterle poi confrontare (alcune) con l'anno precedente magari, e tutte 52 con il prossimo anno..
In questo modo potrei capire in che modo sono riuscita a fotografare determinate cose (intendo soprattutto i dati dello scatto), se ci sono stati dei miglioramenti, come mi sento e cosa ne penso..
Naturalmente, se vi è piaciuto, potete scattare anche voi le fotografie seguendo questo challenge e condividerle sui vostri social (Blog, Facebook, Pinterest, Instagram..), usando magari questo tag "#52weekphotochallenge2016byivanagreenlady" dandomi così la possibilità di vederle :)
(se non lo fate, va bene comunque :P)
Ora vi saluto calorosamente e do' appuntamento al prossimo post..!
Con affetto,
io amo la fotografia ma non sono mai stata costante in queste cose, magari con l'anno nuovo ci potrò riprovare :)
RispondiEliminaSiamo in due, non ci rimane che riprovare e cercare di riuscirci :)
Eliminabella la tua idea mi piace molto poter sapere sempre cosa si fotografa e immortalare anche gli attimi piu' improbabili mi piace devo provarci anche io!!!
RispondiEliminaEh sì, soprattutto i più improbabili e angoli nascosti con diverse prospettive..
EliminaCerto, puoi provare come me.. Io spero di riuscirci così potrei davvero capire i miglioramenti :)
Una bellissima idea.. soprattutto per i workinprogress creativi.. impossibili da non fotografare!
RispondiEliminaun idea davvero carina ed originale la tua, non vedo l'ora di sbirciare tutte le foto che scatterai
RispondiEliminaNon vedo l ora di vedere i tuoi scatti, amo queste iniziative originali! hai avuto una bella idea!
RispondiEliminabrava sono iniziative da lodare sempre...complimenti
RispondiEliminauna bellissima idea e molto originale, sono curiosa di vedere tutte le tue foto
RispondiEliminamolto bella la tua idea sono curiosa di vedere le foto che scatterai io sono una vera appassionata di fotografie ^^
RispondiEliminaBellissima idea :D sono curiosissima di vedere le tue foto!
RispondiEliminaIo purtroppo non ho una reflex ( ora piango perchè non la comprerò mai) però ho uno smartphone che fa foto decenti... mi spiace questo "buon proposito " per l'anno nuovo, in bocca al lupo non vedo l'ora di vedere qualche foto.
RispondiEliminaBellissimo proposito ed in bocca al lupo!
RispondiEliminaVogliamo vedere poi le foto! *_*
Questa e una stupenda idee ,mi piacerebbe vedere queste foto. Aspetterò le tue notizie!
RispondiEliminaPosso chiederti il nome della tua Reflex? Io vorrei prenderne una perché quella che ho non mi soddisfa. Fa delle belle foto e ha uno zoom pazzesco però fa passare troppo tempo prima dello scatto e così perdo momenti preziosi
RispondiEliminaIo ho una canon 1100D, è oramai un po' vecchiotta ma fa il suo dovere.. (inizialmente è stata di mio fratello, ma l'aveva abbandonata così me la sono presa io)
EliminaUhm.. se stiamo parlando sempre di manuale, non è che magari hai semplicemente regolato male i dati di scatto e per tanto hai messo l'esposizione a tempi lunghi.. (ci sono, pensa, scatti fatti in 20 secondi; tempo molto lungo :D )
La cosa che ti potrei consigliare, assolutamente come non professionista e non esperta, è di provare a fare foto con quello che ti offre la macchina, vedi varie impostazioni e cerchi di ricordarle fino a quando non andrai in automatico; magari se hai una festa, prima ci fai qualche scatto e dopo quando arriva il momento lo riesci ad immortale <3
Bellissima questa idea, io adoro fotografare e le foto... una foto dice più di 10000 parole
RispondiEliminaBellissima challenge davvero se sapessi fotografare la farei subito,aspetto le tue! :)
RispondiEliminaCiao! Mi sto mettendo in pari con i "lettori fissi" Google Friend Connect dell'elenco del gruppo Facebook, ma ero già tua follower! Per controllare se anche tu mi segui già e per eventualmente ricambiare, questo è il mio blog: www.my-littleinspirations.blogspot.it
RispondiEliminaA presto!
RispondiEliminaشركة تنظيف بيارات بالجبيل
شركة تسليك مجارى بالجبيل
شركة مكافحة حشرات بالجبيل
شركة نظافة شقق بالجبيل
شركة نظافة بيوت بالجبيل
شركة المثالية للتنظيف بالدمام
شركة المثالية للنظافة بالدمام
شركة المثالية الدولية للتنظيف بالدمام
شركة فحص فلل ومنازل قبل الشراء بالهفوف
شركة جلى رخام وبلاط بالخبر
شركة جلى رخام وبلاط بالخفجى