sabato 2 gennaio 2016

Photo Challenge per il 2o16

Buon 2016 carissimi Blogghini e Blogghine..!

Questo è il mio primissimo post sul blog per quest'anno, e vi vorrei parlare di uno dei diversi progetti che ho intenzione di portare avanti.. 
Si tratta di un photo challenge.. 

Avevo cercato per diversi giorni su Pinterest qualche challenge fotografico, ma non trovavo davvero nulla che mi piacesse al punto da dire *sì, questo è bellissimo, lo faccio*..
Dopo qualche oretta della mia ricerca ho deciso di non fare nulla di giornaliero perché in passato li avevo provati a fare e non ho ottenuto grandi soddisfazioni.. Probabilmente perché questi challenge li percepivo in un altro modo allora.. (Devo esser sincera però che ho cambiato idea, e ci riproverò)

Dicevo quindi che mi ero orientata per il progetto di una foto a settimana, nonché un 52 week challenge..
Ne ho trovati molti, anzi, moltissimi: famiglia, casa, lavoro, passioni e anche quelli proprio fotografici per appassionati del mondo della fotografia e scatti con una macchina fotografica.. 
E qui nasce tutto..
Da pochi mesi ho iniziato a vivere una storia d'amore con una macchinina reflex, e ho pensato che questo challenge mi sarebbe stato utile per capire i miei miglioramenti nel tempo.. 

Pertanto mi sono segnata questi temi di un challenge, fotografico appunto, trovato su Internet: 
selfie, me at the beginning, me at the end, dynamic b&w, macro, shoot throught something, negative space, lights, shadow, a street scene, speed, in full sun, nature, texture, sunset, in the woods, composed, love is, sport, distance, long exposure, orange, bokeh.

Il resto ho aggiunto io, e mi sono orientata sulle cose che solitamente fotografo tantissimo, per esempio:
acqua, muri, cielo, fiori e foglie, parti del corpo umano, i miei #workinprogress creativi, cose abbandonate, ecc..

#52weekphotochallenge2016byivanagreenlady 

Ho pensato di elencare in questo modo i temi, ma naturalmente non è detto che io segua l'ordine.. Non vedo perché ci debba essere questo *obbligo nel rispettare un tema preciso di una settimana.. Mi spiego meglio: se nella settimana n°28 in cui è assegnato il tramonto mi ritrovo la pioggia 7 giorni su 7, magari fotografo la pioggia assegnata alla settimana n°30 e faccio uno scambio di temi.. 
L'assegnazione dei temi alle rispettive settimane numerate è utile e sarebbe davvero carino riuscire a rimanere fedele alla lista, ma se si stravolge un po' non succede nulla; 
direi che la cosa importante è quella di riuscire comunque ad avere 52 fotografie, nonché una per ogni settimana dell'anno, per poterle poi confrontare (alcune) con l'anno precedente magari, e tutte 52 con il prossimo anno.. 

In questo modo potrei capire in che modo sono riuscita a fotografare determinate cose (intendo soprattutto i dati dello scatto), se ci sono stati dei miglioramenti, come mi sento e cosa ne penso..


Naturalmente, se vi è piaciuto, potete scattare anche voi le fotografie seguendo questo challenge e condividerle sui vostri social (Blog, Facebook, Pinterest, Instagram..), usando magari questo tag "#52weekphotochallenge2016byivanagreenlady" dandomi così la possibilità di vederle :) 
(se non lo fate, va bene comunque :P)


Ora vi saluto calorosamente e do' appuntamento al prossimo post..!


Con affetto, 
POST firma trasp.png